Nuova edizione per i racconti di Lorenzo Petracchi

In edicola con ulteriori capitoli

È appena tornato in edicola l’ultimo libro di Lorenzo Petracchi, che attraverso i ricordi contenuti nei cosiddetti racconti delle colline medicee l’anno scorso ha saputo emozionare tante persone, lettori affezionati che hanno accolto con entusiasmo la più recente fatica letteraria dello scrittore carmignanese.

Lorenzo, classe 1934, imprenditore tessile in pensione, uomo ricco di interessi e di talenti, nel 2009 ha iniziato a mettere nero su bianco alcune delle memorie stratificatesi nel corso della sua vita; rispolverando l’antica passione per la scrittura si è dunque messo all’opera, con il duplice scopo di ingannare il tempo e mantenere attiva la mente, e a mano a mano che le storie prendevano forma ha accarezzato l’idea di darle alle stampe per tramandare ai posteri uno spaccato dei nostri trascorsi. Dopo aver già collezionato diverse pubblicazioni, nel 2021 ha riunito in una poderosa raccolta di 380 pagine scritti vecchi e nuovi, di argomento pubblico e privato, già apparsi in parte su carta e in parte su Facebook, e con questi ha confezionato appunto il volume “99 racconti delle colline medicee + 1” .

Uscito ad aprile e presentato a settembre, al principio dell’autunno risultava già esaurito, così a fronte delle tante richieste ricevute Petracchi ha messo in cantiere la ristampa del libro. Sottoposta ad un lungo e paziente lavoro di correzione e revisione del testo, questa seconda edizione presenta dieci nuovi capitoli, e conserva inoltre il toccante racconto firmato da Laura Nepi, che in appendice narra in maniera magistrale il passaggio del secondo conflitto mondiale nel piccolo borgo di Artimino, dove il 6 agosto del 1944 i tedeschi in ritirata uccisero per rappresaglia cinque civili del posto.

Per quanti fossero interessati all’acquisto, si segnala che a partire dal 25 febbraio il volume è disponibile presso le edicole “Il mondo di Giotto” di Carmignano e “Pista Rossa” di Seano, e si anticipa infine che per l’anno in corso sono previste altre pubblicazioni a firma del prolifico autore carmignanese. (Barbara Prosperi)

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »