Cavalleria Rusticana ad Artimino

Torna l’opera lirica l’11 luglio

Dopo l’esordio con Il Barbiere di Siviglia, andato in scena il 6 luglio 2021, Andrea Bruno Savelli propone per il secondo anno consecutivo la regia di una nuova opera lirica, Cavalleria rusticana, che sarà rappresentata giovedì 11 luglio alle ore 21 nei giardini Belvedere della Villa di Artimino.

Cavalleria rusticana è un’opera in un unico atto del compositore livornese Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e di Guido Menasci ed è tratta dall’omonima novella di Giovanni Verga, autore del Verismo italiano di cui ricorre quest’anno il centenario dalla morte.

L’opera è allestita da Omega Musica in collaborazione con Alessandra Vadalà, musicata dall’Orchestra Omega diretta da Alan Freiles, con la partecipazione del coro di Montughi diretto da Enrico Rotuli. L’opera prevede anche una parte conclusiva commemorativa, dedicata alle danze ed ai canti popolari meridionali come la taranta siciliana, la tammuriata e la pizzica salentina, con le coreografie di Chiara Garuglieri e di Carolina Di Pasquale, le musiche dell’Orchestra Nuove Assonanze e la voce di Veronica Senserini.

Gli interpreti dell’opera sono tutti di fama internazionale: Giorgio Casciarri (Turiddu), Hanying Tso-Petanaj (Santuzza), Massimo Naccarato (Alfio), Isabella Messinese (Mamma Lucia) e Veronica Senserini (Lola).

La vicenda dell’opera si svolge a Vizzini ed intreccia storie di amore e di tradimento, che finiscono nel sangue. La relazione clandestina tra Turiddu e Lola viene scoperta dalla fidanzata di lui, Santuzza, che per disperazione la rivela al marito di Lola, Alfio. Alfio decide di sfidare Turiddu ad un duello all’arma bianca e Turiddu accetta la sfida, che lo porta alla morte. L’opera è inoltre famosa per il suo intermezzo musicale, interamente basato sull’uso di strumenti ad arco, che è stato usato anche al di fuori del repertorio operistico, come ad esempio nei film Il Padrino – parte III e Toro scatenato.

I biglietti di ingresso possono essere acquistati alla Villa di Artimino, alla Pro Loco di Carmignano oppure sul sito di Omega Musica. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.omegamusica.org e contattare il numero di cellulare 338/2566236. (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »