Il ricordo dei cinque martiri

Il 6 agosto ad Artimino

Il Comune di Carmignano rende omaggio ai cinque martiri di Artimino, in ricordo dell’eccidio avvenuto il 6 agosto 1944, quando tre uomini e due donne del posto trovarono la morte per mano dei tedeschi in ritirata. Sabato 6 agosto a partire dalle 20.30 dunque, nell’antico borgo mediceo, avrà luogo la commemorazione di Vincenzo Del Conte, Olinto Fontani, Nella Nepi, Samuele Nepi e Zelinda Nesti, vittime innocenti della furia nazista, uccisi per rappresaglia mentre l’esercito tedesco stava abbandonando la zona.

La cerimonia prenderà il via da piazza San Carlo, luogo fissato per il ritrovo, e da lì le autorità municipali, scortate dal gonfalone e dai rappresentanti dell’Anpi di Carmignano e del Comitato 11 Giugno di Poggio alla Malva, si dirigeranno in via dei Cinque Martiri e deporranno una corona d’alloro ai piedi del cippo eretto in memoria della strage. Alle 21.30 nella piazzetta del Pozzo si svolgerà poi il concerto “Le canzoni dei Fratelli Cecchi e i canti della Resistenza”, a cura di Samuele Luca Cecchi (voce), Gabriele Marco Cecchi (pianoforte), Francesca Fedi Perilli (violoncello).

La scaletta proposta dai Fratelli Cecchi, musicisti e cantautori, verterà su una selezione di canti popolari della Resistenza che fanno riferimento alla lotta partigiana (fra i tanti “Bella ciao”, “Pietà l’è morta”, “Il bersagliere ha cento penne”, “Fischia il vento”), canti tradizionali che furono proibiti durante il regime fascista (“Nostra patria è il mondo intero”, “Già allo sguardo”) e brani di propria composizione che ben si accordano con le tematiche della libertà e della liberazione e sono pertanto connessi con i valori fondanti dell’antifascismo.

Il sindaco del Comune di Carmignano, l’Anpi di Carmignano e il Comitato 11 Giugno Poggio alla Malva invitano la cittadinanza a prendere parte alla commemorazione dei cinque martiri di Artimino. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano, chiamando lo 055.8750250 (il lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, il martedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì dalle 8.30 alle 15.30, il venerdì dalle 8.30 alle 12.30) o scrivendo a cultura@comune.carmignano.po.it. (Barbara Prosperi)

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »