Mazzoni ‘firmerà’ il presepe di Bacchereto

Scelto tra tre artisti in concorso

Tre artisti si sono presentati per firmare il primo presepe d’autore della frazione di Bacchereto, sulle colline medicee di Carmignano, e alla fine a realizzarlo sarà Piero Mazzoni, artista locale ormai affermato, autore degli affreschi della chiesa di Colle e del murales contro la guerra che campeggia sulla parete della scuola primaria di Seano. È stato infatti il suo lavoro ad avere la meglio nel concorso indetto dalla polisportiva del paese, instancabile fucina di feste ed iniziative.

Agli artisti in gara, da regolamento necessariamente residenti nel comune, era stato chiesto di presentare un’opera che raffigurasse un paesaggio toscano da esporre durante la festa della castagna di ottobre. All’inizio era stato pensato alla sagra del fico, ma poi si è scelto di dare un mese di tempo in più ai partecipanti.Il presepe sarà realizzato nella piazza del paese – da quest’anno Bacchereto è parte dell’associazione nazionale “Città dei presepi”, costituita due anni fa – e Piero Mazzoni realizzerà lo sfondo del presepe che animerà la frazione durante le feste di Natale.

Il paesaggio toscano di Mazzoni è risultato il più convincente per la giuria composta dal’artista Luigi Petracchi, dal sindaco Edoardo Prestanti e dalla vice presidente della ProLoco, nonché insegnante di storia dell’arte, Sofia Toninelli. Oltre a Mazzoni altri due erano gli artisti in gara per questa prima edizione del concorso: Alessio Ceccatelli, pittore comeanese di nota bravura, e la giovane ucraina Usova Jnna, la cui realizzazione ha comunque incantato tutti. (wf)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »