A lezione di disegno

Dal 5 ottobre a Pandora

Il 5 ottobre torna all’Associazione Pandora di Seano il corso di disegno curato da Alessio Ceccatelli, giunto alla seconda stagione dopo l’esordio dello scorso inverno. Ceccatelli, formatosi come autodidatta in età adulta, è uno degli artisti più interessanti del territorio, specializzato nelle discipline del disegno e dell’acquerello. Da alcuni anni partecipa assiduamente alle iniziative artistiche che si svolgono nel comprensorio mediceo, e di recente si è fatto promotore di incontri organizzati con e per gli appassionati d’arte di Carmignano e Poggio a Caiano.

Le sue lezioni sono rivolte sia ai principianti sia a chi possiede già una preparazione di base e desidera migliorare le proprie capacità. Alessio approfondirà con gli allievi la tecnica della matita e le infinite possibilità che essa offre nel chiaroscuro attraverso i diversi tipi del tratteggio e della sfumatura, li inviterà a studiare le luci e le ombre e il modo in cui la loro combinazione conferisce volume agli oggetti rappresentati, e li guiderà infine nella realizzazione delle composizioni, partendo dagli schizzi veloci per arrivare ai lavori più articolati e complessi.

Il corso prevede due incontri settimanali della durata di due ore ciascuno, il giovedì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 16.30 alle 18.30. La prima lezione è gratuita. Per ulteriori informazioni in proposito è possibile rivolgersi sia ad Alessio Ceccatelli, docente del corso, contattando il 338.7231351, sia ad Eva Lombardi, una delle socie fondatrici dell’Associazione Pandora, contattando il 392.3442500. Si ricorda che per poter frequentare le attività organizzate dall’associazione è necessario acquistare la tessera annuale. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »