Torna il Santissimo Crocifisso

A Seano festa dal 9 al 17 settembre

Con un ritardo di dodici mesi rispetto al previsto, dovuto ai rallentamenti causati dalla pandemia, quest’anno torna a Seano la Festa Quinquennale del Santissimo Crocifisso, la manifestazione più antica, amata e partecipata della frazione medicea, che gli abitanti del paese chiamano anche “Festa Grossa”. Dal 9 al 17 settembre infatti si susseguiranno nove giorni di eventi nel corso dei quali le iniziative prettamente religiose si alterneranno a quelle più mondane, in un avvicendamento di messe, concerti, spettacoli, giochi, cene ed altri appuntamenti di vario genere che l’associazione preposta ai festeggiamenti ha ideato per animare l’edizione 2023 della manifestazione.

La festa, che si celebra in prossimità dell’Esaltazione della Santa Croce (14 settembre), nasce per rendere omaggio al Crocifisso ligneo collocato alle spalle dell’altar maggiore della chiesa di San Pietro, da sempre oggetto di una spiccata devozione popolare. Per lungo tempo si è ritenuto che la scultura, un pregevole manufatto ricavato da un blocco di pioppo, sia stata realizzata nella prima metà del Quattrocento, forse ad opera di Francesco di Valdambrino, mentre di recente è stata avanzata l’ipotesi che la sua esecuzione risalga addirittura alla seconda metà del Trecento, e che ad intagliarla sia stato Nino Pisano.

Questa nuova proposta attributiva è frutto degli studi di Maria Giulia Spada, una ragazza di Seano che proprio sul Santissimo Crocifisso nel 2012 ha discusso la sua tesi di laurea in Storia dell’Arte, dalla quale è poi scaturito il restauro della scultura, effettuato tra il 2016 e il 2017 dalle mani sapienti di Francesca Spagnoli. L’intervento della Spagnoli, che si è occupata del consolidamento e della pulitura della statua, ha riportato alla luce la pellicola pittorica originaria del Cristo e tra le altre cose, grazie alle indagini diagnostiche condotte sul Crocifisso, ha rivelato che esso non era stato scolpito in un tronco di fico, come invece asseriva la tradizione.

Una vecchia leggenda che la gente del posto ha tramandato oralmente di generazione in generazione attraverso i secoli afferma invece che la scultura era inizialmente destinata alla chiesa di Bacchereto, e che il carro che la trasportava fu costretto a compiere una sosta a Seano per ripararla dalla pioggia che in quel punto aveva iniziato a cadere in maniera torrenziale. La statua venne alloggiata dove oggi sorge la Compagnia di San Rocco in attesa che tornasse il sereno, ma ogni volta che sembrava giunto il momento di rimettersi in viaggio la pioggia riprendeva a cadere copiosamente. Questo singolare avvenimento fu interpretato come un segno della volontà divina, e così il Crocifisso si fermò per sempre in paese.

È impossibile stabilire se il racconto contenga degli elementi di verità o se sia nato interamente dalla fantasia, oppure se come spesso succede con questo tipo di storie intrecci gli uni con l’altra, ma di certo sappiamo che la comunità parrocchiale di Seano ha espresso fin da tempi molto lontani una profonda venerazione per il suo Cristo in Croce, dedicandogli una festa che ogni cinque anni culmina con la grande processione storica che schiera 250 figuranti in costume. Quest’anno l’associazione che si occupa di organizzare la manifestazione è guidata per la prima volta da Elena Lucarelli, che insieme ai suoi compagni di lavoro ha cercato di coniugare l’aspetto religioso con quello legato all’aggregazione sociale, dando vita ad un programma ricco e variegato, pieno di iniziative di rilievo.

“Ci siamo impegnati al massimo per dare vita a una bella edizione della festa – ci anticipa Elena a pochi giorni dall’inizio delle celebrazioni –, preparando tante sorprese e tante novità per i nostri compaesani”. “Una cosa che mi preme sottolineare è lo sforzo che abbiamo compiuto per valorizzare il più possibile le risorse del territorio – continua la Lucarelli –, coinvolgendo in vario modo diverse realtà locali, dagli esercenti alle associazioni, dagli artisti ai semplici cittadini”. Determinanti per la riuscita della manifestazione anche il contributo del Comune di Carmignano e la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, di Chianti Banca, della Misericordia di Seano, del Movimento Cristiano Lavoratori e della Coop Bisenzio Ombrone. (Barbara Prosperi)

 

PROGRAMMA DELLA FESTA QUINQUENNALE DEL SANTISSIMO CROCIFISSO

Sabato 9 settembre
17.30 Santa Messa e introduzione della Festa Quinquennale
19.30 Cena su prenotazione al Parco Museo Quinto Martini
21.30 Spettacolo di fuoco e danza aerea con la compagnia di artisti Lux Arcana

Domenica 10 settembre
7.30 Santa Messa
10.30 Santa Messa solenne cantata dal coro parrocchiale
17.30 Santa Messa per gli anziani e i malati con il sacramento dell’unzione degli infermi. A seguire rinfresco
21.30 Concerto del pianista seanese Samuele Drovandi, accompagnato dal soprano Angjela Ramj

Lunedì 11 settembre
7.30 Santa Messa
17.30 Santa Messa al cimitero per tutti i defunti e benedizione delle tombe
21.30 Santo Rosario meditato zona Via Lazzerini (località Pista Rossa. Ritrovo al fontanello)

Martedì 12 settembre
7.30 Santa Messa
17.30 Santa Messa per tutti i ragazzi e i giovani
20.00 Pizzata su prenotazione
21.30 Spettacolo di danza a cura di Scuola di Scuola di Danza Benedetta di Carmignano

Mercoledì 13 settembre
7.30 Santa Messa
18.30 Iscrizione alla gimkana per ragazzi tesserati e non tesserati
19.00 Partenza della gimkana e a seguire premiazione
19.30 Apertura stand gastronomici

Giovedì 14 settembre
7.30 Santa Messa
20.00 Cena a tema su prenotazione
21.30 Tombola in piazza

Venerdì 15 settembre
7.30 Santa Messa
21.00 Via Crucis. Partenza dalla Farmacia Comunale, Via Baccheretana fino al Vannucci e Via Lame

Sabato 16 settembre
7.30 Santa Messa
17.30 Santa Messa prefestiva
21.30 Concerto del coro fiorentino Il Melograno

Domenica 17 settembre
7.30 Santa Messa
10.30 Santa Messa solenne cantata dal coro parrocchiale
16.30 Santa Messa. A seguire processione storica
21.30 Tombolone ed estrazione della lotteria in piazza
22.45 Spettacolo pirotecnico a ritmo di musica al Parco Museo Quinto Martini

Dove non diversamente indicato si deve intendere che gli eventi si svolgeranno nella piazza della chiesa. Per le informazioni e le prenotazioni inerenti alle cene è necessario contattare Luciana (340.1806794) oppure Cristina (333.6611305). I termini per le iscrizioni sono fissati rispettivamente al 6, all’8 e all’11 settembre.

Per saperne di più sul Santissimo Crocifisso di Seano si possono leggere anche i seguenti articoli:
Crocifisso del Trecento in restauro
In chiesa il Crocifisso restaurato
Il restauro del Santissimo Crocifisso

 

Inoltre è possibile consultare le seguenti gallerie fotografiche:

Santissimo Crocifisso – prima parte

Santissimo Crocifisso – seconda parte

 

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, feste, storia e con I tag , . permalink.
Translate »