Un libro sulla Visitazione

La presentazione il 14 ottobre

Sabato 14 ottobre alle 16.30, nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano, avrà luogo la presentazione del libro “La Visitazione. Iconografia di un incontro” di Giampaolo Trotta, architetto, storico dell’architettura e dell’arte e critico d’arte moderna e contemporanea. Il volume analizza in maniera inedita e dettagliata come si è evoluta nel corso dei secoli l’iconografia della Visitazione di Maria ad Elisabetta, il celebre episodio narrato nel Vangelo secondo Luca (Lc 1, 39-45), di cui la chiesa dei Santi Michele e Francesco di Carmignano conserva lo splendido esemplare realizzato dal Pontormo nel terzo decennio del XVI secolo.

“Il libro è nato grazie ad una richiesta dei Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano ed in particolare degli assessori Dario Di Giacomo e Giacomo Mari – spiega il professor Trotta –, come ampliamento in forma scritta di una conferenza che ho tenuto alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano lo scorso mese di febbraio, e che si concentrava in special modo sulle Visitazioni eseguite dal Pontormo e da Francesco Inverni”. “Avevo già raccolto molto materiale riguardante il tema della Visitazione – prosegue il professore –, ma durante la stesura del volume ho allargato ulteriormente la ricerca, dal punto di vista sia geografico sia temporale”.

Lo studio di Trotta infatti parte dal IV secolo per arrivare ai nostri giorni, ed al contempo passa in rassegna opere dell’arte occidentale ed orientale, spaziando dalle pitture delle catacombe romane alla videoarte di Bill Viola, dalle icone ortodosse alle tavole fiamminghe, offrendo inoltre un confronto tra le Visitazioni a carattere religioso e quelle a carattere laico. Attraverso gli esempi forniti dalle numerose immagini, oltre duecento, vengono esaminate le diverse caratteristiche che contraddistinguono l’incontro tra Maria ed Elisabetta, dal saluto a distanza all’abbraccio, dalla stretta di mano alla genuflessione della seconda nei confronti della prima.

“Un capitolo a parte è dedicato al dipinto del Pontormo – anticipa il professore –, la Visitazione per antonomasia, la più famosa, quella che solitamente viene in mente quando si nomina questo soggetto”. “Nel trattare l’argomento ho anche provveduto a fare alcune precisazioni e a sfatare qualche errata convinzione – conclude Giampaolo Trotta –, come ad esempio quella scaturita dalla corrente di pensiero che vede nell’artista un convinto sostenitore della Riforma protestante, un luterano, mentre se proprio si vuol parlare di un indirizzo religioso sposato dal Pontormo si può pensare piuttosto ad un anelito di tipo savonaroliano”.

In occasione della presentazione del libro interverranno l’autore, il sindaco del Comune di Carmignano, Edoardo Prestanti, e l’assessore alla Cultura del Comune di Carmignano, Maria Cristina Monni. L’iniziativa, inserita nel programma di “Benvenuto Fico Secco 2023”, è aperta a tutti e gratuita. Al termine della presentazione sarà possibile acquistare una copia della pubblicazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano chiamando lo 055.8750250 o scrivendo a cultura@comune.carmignano.po.it. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, cultura e con I tag , . permalink.
Translate »