Gennaio al museo di Artimino

Tutto a misura di bambino

Nel mese di gennaio il museo archeologico di Artimino proporrà una serie di attività e di laboratori, tutti a misura di bambino. Sabato 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, la Befana sarà ospitata nel borgo e porterà un carico di dolci per tutti i bambini, che desidereranno visitare il museo. L’attività è rivolta ai bambini dai 5 anni in poi con un costo di 5 euro.

Sabato 20 gennaio un evento sulla moda etrusca dalle 15.30, dal titolo “Etruscan style”. I bambini, dai 7 anni in poi, potranno scoprire come si vestivano gli Etruschi e quali accessori indossavano, osservando da vicino i reperti presenti nel museo. Successivamente, nel corso di un laboratorio, proveranno anche a realizzare un accessorio personale da indossare ed ispirato ai manufatti dell’artigianato etrusco. Il costo è di 3 euro a cui si aggiungono 2 euro per l’ingresso al museo.

Infine, domenica 28 gennaio dalla 10.30 spazio alle visite guidate con un interessante tour alla pieve romanica ed al museo di Artimino. La pieve, intitolata a San Leonardo, reca in facciata alcune urnette murate, che sono la testimonianza di un collegamento ad un’antica necropoli ellenistica rintracciabile nella zona. Dalla pieve il tour proseguirà a piedi fino al museo che custodisce numerosi reperti rinvenuti all’interno della stessa chiesa. Il ritrovo è fissato alla pieve di San Leonardo, in via della Chiesa n. 5. Il costo è di 3 euro a partecipante a cui si aggiungono 2 euro per l’ingresso al museo.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il museo archeologico di Artimino (numero di telefono: 0558718124; e-mail: parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it).

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, cultura e con I tag . permalink.
Translate »