Pomeriggi d’autore e con l’autore

Ripartono i pomeriggi itineranti per discutere di libri insieme all’autore, ogni volta in dialogo col pubblico e l’assessore alla cultura Maria Cristina Monni, un sabato al mese alle 16.30.
Gli incontri inizieranno il 3 febbraio nel salone consiliare di Carmignano con la presentazione di “Uomini di cavalli” di Pietro Santetti, edito da Mondadori nel 2022 e vincitore del premio letterario internazionale Viareggio Repaci 2023 – Opera Prima. Il romanzo di esordio di questo scrittore racconta la sua passione per l’equitazione ed il mondo spesso spietato e feroce delle corse di cavalli. La storia si svolge nel contesto delle scuderie dove si muove Lucio, orfano di madre e in rapporto conflittuale col padre. Il protagonista è inserito nel mondo delle competizioni ed intorno a lui gravitano imprenditori, investitori ed istruttori. L’unico riferimento in questo mondo dove contano solo i soldi e il successo sembra essere l’amico Ferro, col quale anche il legame forte di amicizia viene messo a dura prova nel cammino che porta verso l’età adulta.
Insieme all’autore sarà presente la traduttrice dell’edizione inglese Silvia Capraro.

Sabato 2 marzo in biblioteca comunale a Seano sarà al centro della discussione il romanzo “Profugo” di Matteo Molino, edito da Europa Edizione nel 2022 e vincitore di numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premo speciale Critica Letteraria – Città di Caserta e il Premio Letterario Amarganta Giovane Talento. Il romanzo ha al centro il personaggio di Antonin Tretyak, un sacerdote cattolico amico del presidente russo, che durante un summit è costretto alla fuga per un ammutinamento di militari e a diventare poco dopo un profugo nei paesi dell’Unione Europea. Lontano dagli agi del suo paese è costretto a vivere ai margini della società e da questa esperienza trae un’importante lezione: il benessere non deve essere dato per scontato e la fama e la ricchezza non sono l’essenziale per vivere in armonia.

Infine sabato 6 aprile in biblioteca comunale sarà presentato Casa Erasmus di Giusy Rossi, edito da Betti Editrice nel 2022. L’autrice è una sociologa ed attivista per i diritti umani ed ambasciatrice del progetto Erasmus. Col suo libro, che è un diario intimo ed europeo, si raccontano la generazione Erasmus ed il senso di essere cittadini europei che possiamo sviluppare attraverso lo studio e il lavoro all’estero, a partire dai più piccoli gesti quotidiani. Le città europee, in cui si vive durante l’Erasmus, diventano così luoghi del cuore e l’occasione per instaurare amicizie di carattere internazionale.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »