Iniziative per la memoria

Il 27 gennaio è una data simbolica. Rappresenta infatti la giornata della memoria, coincidente con la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz in Polonia nel 1945 e designata così dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

In occasione di questa ricorrenza annuale e per non dimenticare, anche Carmignano organizza un calendario di iniziative a partire da giovedì 25 gennaio per invitare le persone a riflettere su un capitolo drammatico della storia mondiale.

Giovedì 25 gennaio 2024 nel salone consiliare in piazza Vittorio Emanuele II ci sarà alle 21 lo spettacolo “Rapsodia per Primo – Dialoghi intorno a Primo Levi” di e con Massimo Bonechi e Igor Vazzaz (Compagnia STA Spazio Teatrale Allincontro/Cooperativa Margherita). Lo spettacolo è un flusso di parole e di suoni tra due attori in dialogo per omaggiare la figura di Primo Levi, che fece esperienza diretta da internato del campo di concentramento di Auschwitz.

Il programma proseguirà sabato 27 gennaio, sempre nel salone consiliare, dove dalle 9.30 sarà ospitata la prima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi, un progetto che invita i giovani a riflettere sulla democrazia e sui valori costituzionali, in particolare sul senso storico di questa importante ricorrenza. La sera alle 21 il palcoscenico dell’associazione Pandora di Seano ospiterà il concerto “Dalla tradizione…la speranza” del duo Orchestra Mutante Mysticanza, che eseguirà un repertorio variegato di musiche rom, arabe, ebraiche, del Kurdistan e della tradizione italiana. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione in via Don Milani n. 7 (numero di cellulare: 3898394851; e-mail: sevi.pandora@gmail.com).

(Immagine di Alessio Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, storia e con I tag . permalink.
Translate »