Visita guidata ad Uffizi e Collezione Contini Bonacossi

Il 10 febbraio con Circolo 11 Giugno

Il Circolo Arci 11 Giugno di Carmignano organizza per sabato 10 febbraio una visita guidata alla Galleria degli Uffizi e alla Collezione Contini Bonacossi, costituita da una nutrita serie di opere d’arte e d’artigianato (per un totale di 144 pezzi suddivisi tra dipinti, sculture, maioliche e mobili antichi), fra le quali si annoverano preziosi lavori di artisti quali Andrea del Castagno, Giovanni Bellini, Tintoretto, Paolo Veronese, Gian Lorenzo Bernini e molti altri.

La collezione, donata alle Gallerie Fiorentine dagli eredi di Alessandro Contini Bonacossi, antiquario e fondatore della prestigiosa Tenuta di Capezzana, nel 1969, in seguito ad alterne vicende e vari spostamenti nel 2018 è stata trasferita ed allestita in otto sale all’interno della Galleria degli Uffizi, e dopo un breve periodo in cui è stata inserita nel normale percorso di visita del museo è oggi fruibile solo su appuntamento.

Il ritrovo è fissato per le 14 in Piazza della Signoria, davanti alla fontana del Nettuno. La visita ha una durata prevista di circa tre ore. La quota di partecipazione è di 35 euro e comprende biglietto d’ingresso, diritti di prenotazione salta coda, auricolari, visita guidata con guida abilitata. Le iscrizioni devono essere effettuate presso il Circolo 11 Giugno entro mercoledì 7 febbraio. (Barbara Prosperi)

Per ulteriori informazioni sulla famiglia Contini Bonacossi e sulla Tenuta di Capezzana si possono leggere i seguenti articoli:
– La Villa di Capezzana
San Jacopo a Capezzana
Ugo Contini Bonacossi, il conte dei vini che amava l’acqua 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, cultura e con I tag . permalink.
Translate »