Carnevale in tutte le frazioni

Le feste e iniziative del 2024

A Carnevale ogni scherzo vale. A Carmignano e dintorni si festeggia ovunque, in tutte le frazioni, con tanti eventi per i bambini e anche per gli adulti. Si parte domenica 4 febbraio al Museo archeologico di Artimino, che sarà aperto dalle 9.30 alle 13.30 ad ingresso gratuito per coloro che si presenteranno vestiti in maschera o con un travestimento a tema etrusco o archeologico e potranno scattarsi poi una foto ricordo sul set archeologico installato per questa speciale occasione, che non necessita di prenotazione preventiva. Nel pomeriggio la festa di carnevale si sposterà al Parco Museo Quinto Martini di Seano dalle 14.30. I bambini potranno partecipare mascherati e giocare alle pentolacce col tappeto musicale di Pippo Dj e poi gustare golose merende della tradizione. L’evento è curato, in capofila, dalla Casa del Popolo di Seano, dall’Associazione Parco Museo Quinto Martini e dal Comitato Festa del Crocifisso ed in caso di maltempo sarà rinviato a domenica 11 febbraio.

A Comeana, lo stesso giorno, andrà in replica alle 15.15 e alle 17.15 lo spettacolo della rassegna teatrale “I bambini per i bambini” curata dall’Associazione culturale e teatrale “Il Chiodo fisso”. Lo spettacolo intitolato “Il principe cerca moglie e le tre bizzarre principesse” è rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni e sarà messo in scena dalla compagnia La gang del sorriso. Le prenotazioni saranno aperte da mercoledì 31 gennaio esclusivamente con messaggio whatsapp al numero di cellulare 3492661239.

Venerdì 9 febbraio il Rione Verde organizzerà “Carnival Night”, una cena mascherata presso il Circolo Ambra di Poggio a Caiano a partire dalle 20.30. Il menu prevede antipasto, primo e pizza per gli adulti, e primo e pizza per i bambini. Nel corso della serata sarà assegnato un premio alla maschera giudicata più bella. La prenotazione è obbligatoria entro lunedì 5 febbraio ai numeri di cellulare 3337045699 e 3393879678.

Sabato 10 febbraio il carnevale tornerà nel borgo di Artimino, in particolare al Museo archeologico, con “Caccia al reperto…mascherato” dalle 16.30, una caccia al tesoro in maschera con merenda tipica per i bambini dai 7 anni in poi. Il costo è di 3 euro a bambino e di 2 euro per l’ingresso, con prenotazione preventiva obbligatoria all’e-mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. In contemporanea ci sarà anche l’evento organizzato presso il Galli di Carmignano “Il Galli in maschera”, una festa per bambini di ogni età con il cruciverba, il gioco della pentolaccia, un laboratorio di mixing consolle, il truccabimbi e un Dj per un giorno.

Domenica 11 febbraio Comeana ospiterà nella piazza Cesare Battisti dalle 14.30 una festa a suon di musica, a ritmo di ballo, con tanti giochi ed animazioni per i bambini. L’evento a tema circo è organizzato dall’Associazione Comeana in festa, dal Circolo Arci Rinascita, dalla Misericordia di Comeana, dall’Avis Carmignano, dall’Associazione Frammenti di memoria e da Libera – Associazione nomi e numeri contro le mafie, Presidio Comuni medicei “Emanuele Riboli”.

Martedì 13 febbraio gran finale con cena di carnevale al salone del Galli di Carmignano dalle 20.30, in maschera e non. Il menu prevede antipasto toscano, primo piatto alla boscaiola, polpette fritte, ceci e fagioli, cenci e bevande, al costo di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini. Sarà previsto un intrattenimento musicale. La prenotazione è richiesta entro sabato 10 febbraio al numero di cellulare 3513967395.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »