Storia della questione israelo-palestinese

Il 17 e 24 febbraio al Circolo Il Galli

Sabato 17 e sabato 24 febbraio alle 15.30, nella saletta polivalente del Circolo Il Galli di Carmignano, il Gruppo d’Incontri Il Campano proporrà due incontri sulla storia della questione israelo-palestinese, nel corso dei quali Daniela Nucci, tra i soci fondatori del gruppo che ha esordito nel 2012, ripercorrerà gli avvenimenti che hanno portato alla tragedia odierna, culmine di un conflitto che dura da più di settant’anni, ma che in realtà ha radici molto più lontane. Gli incontri, che avranno un taglio di tipo esclusivamente storico e non politico, inizieranno dal 70 d.C., con la diaspora del popolo ebraico provocata dall’imperatore romano Tito, e termineranno ai nostri giorni, attraverso un lungo excursus che si pone l’obiettivo di aiutare il pubblico che prenderà parte all’iniziativa a comprendere come si sono svolti i fatti.

Daniela Nucci, laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico, ha studiato a lungo la storia antica e contemporanea di Israele, e da diversi anni a questa parte si occupa inoltre di storia locale. Numerosi i volumi dedicati a personaggi o argomenti legati al territorio, dal Beato Giovanni Parenti ad Antonio Ricci, da Benvenuto Matteucci a Bogardo Buricchi, da Berta Cavicchi agli scalpellini, dalle antiche trattorie alle dimore storiche. “Questi due incontri – ci spiega Daniela a pochi giorni dall’iniziativa – sono stati pensati per dare delle risposte alle domande di quanti non hanno chiare le origini del conflitto che oppone israeliani e palestinesi, e che hanno dato vita ad un odio così profondo da lasciare sconvolto il mondo intero”. “Per capire il presente bisogna conoscere il passato – conclude la Nucci – e in questo la storia ci viene in soccorso, aiutandoci ad acquisire un sapere che è sinonimo di libertà di pensiero”.

Questa duplice iniziativa, cui ne seguiranno altre nei prossimi mesi, segna la ripartenza del gruppo dopo un periodo di pausa dovuto alla recente pandemia, che ha rallentato le attività del Campano, costituitosi alla fine del 2011 grazie all’aggregazione spontanea di alcuni cittadini accomunati dalla passione per la conoscenza e il confronto delle idee, e che negli anni ha proposto eventi culturali come conferenze, presentazioni di libri, mostre e spettacoli teatrali, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Carmignano. Soci fondatori del gruppo sono stati Mauro Bindi, Alessandro Capecchi, Berta Cavicchi, Daniela Nucci, Lorenzo Petracchi, Barbara Prosperi, cui con il passare del tempo si sono aggiunti nuovi elementi, in un ricambio fisiologico che ha alternato ingressi ed uscite. Gli incontri sulla storia della questione israelo-palestinese sono realizzati con il patrocinio del Comune di Carmignano e grazie all’accoglienza della Misericordia di Carmignano, che ha messo a disposizione la sede del circolo del viale Parenti. L’ingresso è libero e gratuito.

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »