Aprile a teatro

Una rassegna a cura del Chiodo Fisso

È sempre tempo di teatro, anche a primavera. Ci ha pensato l’associazione culturale e teatrale Il Chiodo Fisso ad organizzare una rassegna di tre fine settimana teatrali con tre commedie, una rappresentata dai padroni di casa e le altre da due diverse compagnie al teatro parrocchiale di Comeana.

Ad inaugurare il programma venerdì 5 aprile sarà “Un weekend sottosopra”, commedia brillante in due atti di Barbara Guerri messa in scena dalla compagnia Sottosopra. Lo spettacolo è ambientato poco dopo il primo lockdown da coronavirus nel 2020. I protagonisti sono Osvaldo e Fiorella, una coppia tranquilla che sta per trascorrere un weekend in uno chalet di montagna. I loro buoni propositi per dei giorni di riposo così tanto desiderati saranno però stravolti da una serie di imprevisti e di situazioni esilaranti.

Venerdì 12 aprile secondo appuntamento con “Figuriamo_ci”, altra commedia brillante liberamente ispirata a “I figuranti. Perduta sugli Appalachi” di José Sanchis Sinisterra con adattamento e regia a cura di Henrj Bartolini. Il testo sarà rappresentato dalla compagnia Teatro oltre palco e racconta le vicende di un gruppo di figuranti che decide di ribellarsi e di chiudersi nei camerini degli attori protagonisti per prendere sul palcoscenico il loro posto. Questi figuranti fronteggeranno quindi la difficoltà di non conoscere le battute e di passare al ruolo dei protagonisti senza avere appreso la linea guida dell’opera teatrale.

“Tre secondi d’amore” sarà lo spettacolo conclusivo della rassegna rappresentato da un nuovo gruppo di attori formato all’interno de Il Chiodo Fisso dopo un invito lanciato dall’associazione stessa nei mesi scorsi a venire a teatro e a mettersi alla prova su un palcoscenico.
Il testo teatrale in tre atti scritto da Aldo De Benedetti sarà diretto da Patrizia Morini e racconta, in chiave maliziosa e sentimentale, la vicenda di una signora borghese che decide di prendere la patente all’insaputa del marito per fargli una sorpresa. Costretta a rivelare la notizia a causa della maldicenza della famiglia di lui, che sospetta un possibile tradimento, la donna decide subito di dare prova dei progressi fatti investendo un passante, che in realtà si scoprirà essere un suo ammiratore.

La prenotazione agli spettacoli è obbligatoria, a partire da lunedì 25 marzo, esclusivamente tramite messaggio whatsapp al numero di cellulare 3492661239.

(La foto è gentilmente concessa dalla compagnia Teatro oltre palco)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, teatro e con I tag . permalink.
Translate »