La chiesa di Seano si arricchirà presto di un nuovo dipinto. La presentazione è già fissata per domenica 14 settembre alle 21 e sarà l’occasione per riparlare anche, probabilmente, del Crocifisso trecentesco, restaurato negli anni scorsi e di sicuro l’opera di maggior pregio tra quelle ospitate all’interno dell’edificio religioso. Alla serata, assieme all’artista Lisa Londi che ha realizzato il nuovo dipinto, parteciperà infatti Giulia Spada, che nel 2012 sulla scultura lignea del Santissimo Crocifisso ha discusso la sua tesi di laurea in Storia dell’Arte e che oggi lavora come restauratrice presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
La serata, che si preannuncia di alto profilo culturale, sarà animata dal coro parrocchiale, ed interverranno anche Edoardo Prestanti e Cristina Monni, rispettivamente sindaco ed assessore alla cultura del Comune di Carmignano, la deputata al Parlamento italiano Chiara La Porta e Francesco Torselli, seanese di origine e membro del Parlamento Europeo.
L’iniziativa rientra all’interno della tre giorni “Aspettando la Festa Grossa” in programma per il 12, 13 e 14 settembre organizzata dall’Associazione Festa Santissimo Crocifisso di Seano: un’iniziativa all’insegna della fede, dell’arte e della convivialità che guarda già alla prossima edizione della manifestazione, fissata per il 2027.
Il programma si aprirà il venerdì sera alle 21 con una veglia di preghiera al Parco Museo Quinto Martini, proseguirà il sabato sera a partire dalle 20 con la cena e la tombolata in piazza San Pietro e si concluderà la domenica in chiesa con la celebrazione della messa solenne alle 10.30.
Per la cena, che prevede un menu con risotto settembrino, fritto dell’aia con contorno, dolce, acqua e vino, è necessaria la prenotazione, che si può effettuare contattando Cristina al 338.6611305 o Luciana al 340.1806794. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona per gli adulti e di 10 per i bambini fino ai dieci anni di età. (Barbara Prosperi)
Per saperne di più leggi anche:
“Crocifisso del Trecento in restauro”
“In chiesa il Crocifisso restaurato”
“Il restauro del Santissimo Crocifisso”
“Torna il Santissimo Crocifisso“