Un corso per potare gli olivi

Quattro lezioni tra teoria e pratica

Torna una nuova edizione del corso teorico e pratico per imparare ad effettuare la potatura degli olivi, che sarà sempre tenuto, come nelle precedenti edizioni, dall’agronomo Ugo Damerini.
Il corso inizierà il 15 febbraio con un ciclo di quattro incontri in totale. Le prime due lezioni di martedì 15 febbraio e di giovedì 17 febbraio saranno di natura teorica e si svolgeranno nella sala consiliare di Piazza Vittorio Emanuele II n. 4 a Carmignano a partire dalle 20.30. Le tematiche affrontate riguarderanno un’introduzione generale all’olivicoltura, una descrizione della fruttificazione e dell’accrescimento vegetativo della pianta e le forme di allevamento della pianta. All’inizio delle lezioni saranno distribuiti degli appunti sintetici sugli argomenti trattati per consentire di seguire meglio la spiegazione.

Successivamente nel pomeriggio di venerdì 18 febbraio e nella mattina di sabato 19 febbraio si terranno le lezioni pratiche in campo nella zona della Rocca di Carmignano, durante le quali i partecipanti potranno sperimentare la potatura in presa diretta grazie ai consigli ed al supporto del Dott. Damerini. In caso di affluenza numerosa, i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi che si alterneranno nelle due giornate.

Il corso è organizzato dalla Pro Loco di Carmignano col patrocinio e il contributo del Comune di Carmignano, con la collaborazione dell’associazione Biodistretto del Montalbano e Sportello Verde e col contributo di Chianti Banca. Il costo per la partecipazione è di 30 euro, comprensivo di assicurazione e di tessera associativa, con pagamento al momento dell’iscrizione.

Il corso si svolgerà nel rispetto della normativa anticontagio con richiesta di esibizione del Green Pass anticontagio. Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 12 febbraio. Per maggiori informazioni sulle lezioni e sugli orari della pratica si consiglia di contattare la Pro Loco di Carmignano (numero di telefono: 055/8712468; e-mail: info@carmignanodivino.prato.it). (Valentina Cirri)

Valentina Cirri

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag . permalink.
Translate »