Ecofestival a Seano

Una due giorni tutta green

Torna una nuova edizione dell’Ecofestival, una iniziativa plastic free organizzata da parte del Biodistretto del Montalbano insieme al Gas Fico e al Cesvot, col patrocinio del Comune di Carmignano. La due giorni sarà il 20 e 21 maggio, con un programma ricco di eventi per tutti i gusti e in forma itinerante. Le tappe, tutte a Seano, saranno la biblioteca comunale Aldo Palazzeschi, la Pista Rossa e il Parco Museo Quinto Martini.

Sabato 20 maggio si inizia con una passeggiata e campagna di pulizia ambientale “C’è chi butta e c’è chi raccatta”, dalle ore 9 alle ore 11, con partenza dal Parco Museo e direzione al lago di Castagnati. L’iniziativa, a cura di Legambiente Quarrata, richiede un abbigliamento comodo e protettivo e un paio di guanti. Alle 10.30 in biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano il gruppo delle Montalbane Kids conduce una lettura animata “La natura in biblioteca” con laboratorio manuale per l’uso dei materiali di scarto e di recupero per i bambini.

Dalle 11 alle 12.30 l’area centrale del Parco Museo Quinto Martini si trasforma in una pedana per un allenamento di yoga per bambini e genitori col metodo Balyayoga, a cura di Francesca Donisi. Per svolgere l’attività è necessario portarsi un tappetino, calzini antiscivolo e un foulard o una bandana. Per informazioni è possibile contattare l’insegnante (numero di cellulare: 348/3142311; e-mail: francesca.donisi@gmail.com).
Nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18 sempre il Parco Museo ospita la conferenza “Cambiare l’agricoltura per migliorare l’uso e la gestione delle risorse idriche” in collaborazione col Centro Italiano per la Riqualificazione fluviale. All’iniziativa si partecipa previa prenotazione al numero di celulare 334/1236253. Dalle ore 16 alle ore 18 sono disponbili due eventi, una passeggiata per famiglie al lago di Castagnati con la guida ambientale Serena Maccelli e le Montalbane Kids e un laboratorio di autoproduzione di deodorante in polvere, scrub corpo e pediluvio alla lavanda e alla menta a cura di “Me lo produco e sono felice”, a cui si partecipa con un contributo economico di 5 euro, comprensivo del materiale.

Domenica 21 maggio si parte alle 8 con una sessione di movimento creativo guidato a cura di Madalina Sirbu e di Francesca Stampone al Parco Museo. Alle 9, con ritrovo sempre al Parco Museo,  partirà la passeggiata “Le vie dell’acqua” a cura el GEM La Traccia e della Polisportiva Baol con rientro alle ore 12. La prenotazione è obbligatoria: all’e-mail iniziative.montalbano@gmail.com, entro venerdì 19 maggio.
La Pista Rossa sarà allestita per tutto il giorno con un mercato alimentare e dell’artigianato e stand della associazioni, un’area per i bambini con un angolo degli scarti creativi e gioco dell’oca, un mercatino dello scambio (swap party) e un’area street food. Sempre alla Pista Rossa, nel corso di tutta la giornata, si alterneranno diversi laboratori: alle 10  “Circo in gioco” (per bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Dea Backer, per prenotarsi clicca qui). Alle 11 iniziano due attività parallele, la libera sperimentazione di circomotricità per bambini dai 3 ai 5 anni a cura di Dea Backer e una conferenza di finanza critica a cura di Mag Firenze – Coop Finanziaria alternativa. Alle 11.30 l’associazione “Naturalmente insieme” conduce il laboratorio “Bombe d’argilla e lanterne di carta”, che replica anche alle 16. Nel pomeriggio alle 15 diversi laboratori artistici, tra cui “Tutto è uno” a cura di Simone Masetto Maghe Associ. – Il paese che vogliamo e Comitato alberi e natura di Montespertoli e “Arte e natura” sul recupero a cura delle Montalbane Kids. Alle 16 chiude il laboratorio creativo di cuoio per tutti a cura di Humanitas. A partire dalle 17 l’area centrale della Pista Rossa si trasformerà in un palcoscenico che ospiterà la performance di danza “Rebirth” a cura di Ilaria Meoni e di Ilaria Nesti, la street band “La Sganghenga” e la sfilata “L’eleganza è negli occhi di chi guarda” a cura di Humanitas. Per tutto il giorno sarà attivo anche un laboratorio di recupero bici a cura dell’istituto Marconi di Prato con dimostrazioni di aggiustaggio e riparazioni sulle biciclette mentre nel pomeriggio sono offerti assaggi della mensa Qualità e Servizi.

Tutte le iniziative e i laboratori sono ad ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a iniziative@montalbano@gmail.com oppure consultare la pagina facebook EcoFestival Carmignano. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »