Torna ad animarsi la Via dei Presepi

Dall'8 dicembre al 7 gennaio

Lo scorso anno Bacchereto ha fatto il suo ingresso nell’Associazione Nazionale Città dei Presepi, venuta alla luce nell’agosto 2020 per valorizzare l’arte presepiale attraverso una rete di città, paesi e associazioni che uniscano da Nord a Sud l’intera penisola italiana. Per il secondo anno dunque nel piccolo borgo mediceo si apre la Via dei Presepi, lungo un percorso che mette in mostra oltre quaranta presepi collocati in giardini, balconi e davanzali delle abitazioni del posto. L’esposizione sarà fruibile per trentuno giorni, dall’8 dicembre al 7 gennaio, con una giornata inaugurale particolarmente densa di iniziative. A seguire il programma dettagliato.

Venerdì 8 dicembre
Ore 11-17.30 Apertura della Via dei Presepi
Ore 11-17.30 Io Creo Natale – Mercatino artigianale natalizio
Ore 10-16 Apertura straordinaria del Museo delle Antiche Maioliche di Bacchereto
Ore 10-16 Apertura del presepe parrocchiale nella pieve di Santa Maria Assunta (la messa sarà celebrata alle ore 11.15)
Dalle ore 15 Truccabimbi in piazza
Ore 15.30-17.30 Arriva Babbo Natale – Consegna delle lettere dei bambini
Ore 16.30 Accensione del presepe allestito in piazza alla presenza delle autorità del territorio ed esibizione della Filarmonica Giuseppe Verdi di Bacchereto

Nel corso della giornata saranno attivi anche alcuni punti di ristoro dove chi vorrà potrà fermarsi a mangiare pietanze calde o fredde. Saranno sempre aperti l’Alimentari Bellini e il Bar Lenzi, dove sarà possibile trovare generi alimentari di vario tipo, la Polisportiva, che proporrà dolci caratteristici della tradizione natalizia, e la Sala della Filarmonica, dove saranno presenti alcune aziende agricole con i loro prodotti. Inoltre il Circolo Arci Mulinaccio dalle 12.30 alle 14.30 preparerà panini, pizza e primi piatti, mentre a partire dalle 16 l’antico forno a legna sfornerà i suoi appetitosi covaccini all’olio e con i ciccioli.

Domenica 10 e domenica 17 dicembre
Ore 10-16 Apertura straordinaria del Museo delle Antiche maioliche di Bacchereto
Ore 15-19 Mercatino e dolci nella Sala della Filarmonica

Martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio
Ore 17 Tombola nel Salone Don Bartolini

Domenica 7 gennaio
Messa per l’infanzia nella pieve di Santa Maria Assunta

La mappa che illustra la Via dei Presepi sarà reperibile per tutta la durata della manifestazione negli esercizi del paese. Il timbro del Festival Nazionale Terre dei Presepi sarà invece disponibile presso il presepe presente in piazza. Il presepe parrocchiale sarà accessibile in occasione delle celebrazioni (il sabato e i prefestivi alle ore 17 e la domenica e i festivi alle ore 11.15).

L’iniziativa è curata dalla Polisportiva di Bacchereto in collaborazione con Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, Filarmonica Giuseppe Verdi, Circolo Arci Mulinaccio e con il patrocinio del Comune di Carmignano. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »