Moretti Pop in mostra a Empoli

Dal 19 novembre al 28 febbraio 2023

Dopo l’esposizione carmignanese, tenutasi nella Sala del Consiglio Comunale in occasione della recente Festa di San Michele, “Moretti Pop” si trasferisce ad Empoli, dove sarà ospite dello Spazio d’arte Sincresis. La mostra, che verrà inaugurata il 19 novembre alle 17.30, resterà aperta fino al 28 febbraio del prossimo anno e sarà accessibile presso i locali di via della Repubblica dal martedì al sabato dalle 16 alle 19.30, la domenica solo su appuntamento. Rispetto alla versione di Carmignano quella di Empoli si preannuncia più ampia, potendo contare su un numero maggiore di opere, ancora una volta tutte realizzate fra il 1962 e il 1965, ovverosia negli anni in cui Alberto Moretti aderì alla corrente della Pop Art.

Sebbene sia noto prevalentemente per la produzione relativa al periodo astratto, caratterizzato da un linguaggio di tipo geometrico prima ed informale poi, Moretti ha infatti raggiunto esiti particolarmente interessanti e significativi anche in ambito pop, affermandosi nel contesto italiano come uno dei pionieri e degli esponenti più originali e profondi del movimento. L’artista vi approdò dopo aver concluso l’esperienza New Dada e prima di dare il via a quella della Nuova Figurazione, lungo un percorso segnato da un inesauribile desiderio di sperimentare, che durante la sua carriera lo ha portato a rinnovarsi e a reinventarsi continuamente, toccando le più varie forme stilistiche ed espressive del secondo Novecento.

Secondo il programma stilato dalla neonata Fondazione Alberto Moretti | Galleria Schema, “Moretti Pop” è la penultima tappa della mostra diffusa ideata per rendere omaggio al maestro carmignanese nell’anno in cui ricorrono il centenario della nascita, il decennale della morte e il cinquantenario della fondazione della Galleria Schema, cui l’artista contribuì a dare vita nel centro storico fiorentino insieme ai soci Raul Ernesto Dominguez e Roberto Cesaroni Venanzi. Organizzata dall’Associazione per le arti contemporanee Sincresis di Empoli in collaborazione con la Fondazione Alberto Moretti | Galleria Schema di Carmignano, essa si avvale del patrocinio del Comune di Empoli e del Comune di Carmignano.

L’evento culminante di questa annata interamente dedicata al maestro si avrà infine a dicembre, mese nel quale cadono i cento anni della nascita di Moretti, quando presso l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze si svolgeranno una nuova esposizione ed una giornata di studi imperniata sulla figura e l’attività del pittore, artista e promotore culturale di primo livello nel panorama intellettuale italiano del XX secolo. Da segnalare inoltre che fino al 31 dicembre restano fruibili anche la mostra monografica allestita al Museo Archeologico di Artimino (visitabile nei giorni e negli orari di apertura del museo) e quella antologica installata allo Spazio d’arte Alberto Moretti | Schema Polis di Carmignano (visitabile in occasione delle aperture straordinarie legate alle iniziative del territorio).

Per ulteriori informazioni su “Moretti Pop”, che accoglie anche opere di Roberto Barni, Giovanni Bruscino, Raul Ernesto Dominguez, Andrea Lemmi e Antonio Ximenez, amici e colleghi di Alberto Moretti, è possibile contattare l’Associazione per le arti contemporanee Sincresis di Empoli, chiamando i numeri 0571.73619 e 338.1880149 oppure scrivendo a info@sincresisarte.com.  (Barbara Prosperi) 

 

Per conoscere meglio la figura e l’opera di Alberto Moretti, le finalità della Fondazione Alberto Moretti | Schema Polis e le iniziative legate alle ricorrenze del 2022 si consiglia la lettura dei seguenti articoli:
Alberto Moretti, maestro dell’arte informale
Alberto Moretti, un artista da Biennale
Alberto Moretti e Carmignano
Nasce la Fondazione Moretti
Dieci anni fa scompariva Moretti, una mostra
Alberto Moretti in mostra a Prato
Il Centro Pecci omaggia Alberto Moretti
Aperture serali allo Spazio Moretti
Alberto Moretti in mostra ad Artimino
Si inaugura Moretti Pop & Co.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »